Il Corazziere Giacomo Matteo Bello Vi da il benvenuto nel Blog e Vi invita a visitare il suo "sito"

martedì 13 luglio 2010

L’esposizione delle bandiere negli Enti Pubblici


Girando per l’Italia, mi sono accorto che in alcuni edifici pubblici le bandiere esposte, non sono posizionate in modo corretto. Per questo motivo pubblico questo post, per aiutare le persone addette a questo servizio a esporle nella maniera corretta.

L’esposizione delle bandiere negli Enti Pubblici

Articolo 12 della Costituzione italiana
"La bandiera della Repubblica italiana è il Tricolore: verde, bianco e rosso a tre bande verticali di eguale dimensione" 
La bandiera italiana, al pari di quelle delle altre amministrazioni territoriali, è il simbolo dell'autorità pubblica e lo Stato si esprime in merito al suo utilizzo, oltre che con l'art. 12 Cost., attraverso altre emanazioni, quali la legge n.22 del 5 febbraio 1998, il D.P.R.M. 121 del 7 aprile 2000 ed il D.P.C.M. del 14 Aprile 2006.
Il cerimoniale delle bandiere
Le principali regole per l'esposizione delle bandiere negli enti pubblici

Dove vanno sempre esposte le bandiere ?
Le bandiere della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea vanno esposte all’esterno degli
• Organi costituzionali e di rilievo costituzionale
• I ministeri
• I consigli regionali, provinciali e comunali, in occasione delle riunioni degli stessi
• Gli uffici giudiziari
• Le scuole e le università statali
La bandiera della Repubblica italiana e quella dell'Unione europea vengono altresì esposte all'esterno dei seggi elettorali durante le consultazioni e all'esterno delle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all'estero

Quando è obbligatorio esporre la bandiera italiana e quella europea per tutti gli altri enti pubblici e istituzioni?
Nelle giornate del:
7 gennaio (festa del tricolore),
11 febbraio (patti lateranensi),
25 aprile (liberazione),
1° maggio (festa del lavoro),
9 maggio (giornata d’Europa),
2 giugno (festa della Repubblica),
28 settembre (insurrezione popolare di Napoli),
4 ottobre (Santo Patrono d’Italia),
24 ottobre (giornata delle Nazioni Unite) unitamente alla bandiera delle Nazioni Unite,
4 novembre (festa dell’unità nazionale).
Le bandiere inoltre vanno esposte in altre ricorrenze e solennità secondo le direttive emanate caso per caso dal Presidente del Consiglio dei Ministri o, in ambito locale, dal prefetto.

Quali sono, nello specifico, tutti gli altri enti pubblici e istituzioni che hanno l’obbligo di esporre la bandiera nei giorni determinati?
Tutte le sedi di Comuni, tutte le scuole pubbliche di ogni ordine e grado, le sedi universitarie e gli uffici giudiziari e di pubblico ministero.

Che regole ci sono per la disposizione delle bandiere?
La bandiera italiana e la bandiera europea devono essere di uguali dimensioni e materiale e vanno esposte affiancate su aste o pennoni posti alla stessa altezza. La bandiera nazionale è alzata per prima ed ammainata per ultima ed occupa il posto d’onore, a destra o, qualora siano esposte bandiere in numero dispari, al centro. Ove siano disponibili tre pennoni fissi e le bandiere da esporre siano due, è lasciato libero il pennone centrale. La bandiera europea anche nelle esposizioni plurime occupa la seconda posizione. Se la bandiera nazionale è portata in pubbliche cerimonie, ad essa spetta il primo posto.

Come vanno esposte le bandiere in caso di lutto?
In segno di lutto le bandiere esposte all’esterno sono tenute a mezz’asta. Possono adattarsi all’estremità superiore dell’inferitura due strisce di velo nero.

Quali sono i tempi di esposizione delle bandiere?
Le bandiere vanno esposte di norma durante gli orari di lavoro degli uffici dinnanzi al quale sono esposte. Di norma vanno alzate dopo il sorgere del sole e ammainate prima del tramonto. Possono rimanere esposte di notte solo se il luogo è adeguatamente illuminato.

In quali uffici interni va esposta la bandiera della Repubblica Italiana e quella dell’Unione Europea?
All’interno degli uffici pubblici la bandiera della Repubblica Italiana e la bandiera dell’Unione europea sono esposte negli uffici dei membri del Consiglio dei Ministri e dei Sottosegretari di Stato; dei dirigenti titolari delle direzioni generali od uffici equiparati nelle amministrazioni centrali dello Stato nonché dei dirigenti preposti ad uffici periferici dello Stato aventi una circoscrizione territoriale non inferiore alla provincia; dei titolari della massima carica istituzionale degli enti pubblici di dimensione nazionale, e dei titolari degli uffici dirigenziali; dei titolari della massima carica istituzionale delle autorità indipendenti; dei dirigenti degli uffici giudiziari, dei capi delle rappresentanze diplomatiche, degli uffici consolari e degli istituti italiani di cultura all’estero. Per i consoli onorari l’esposizione è facoltativa.  La bandiera nazionale e quella europea inoltre sono esposte nelle aule di udienza degli organi giudiziari di ogni ordine e grado.

 Come vanno esposte le bandiere all’interno degli uffici?
Le bandiere nazionale ed europea, di uguali dimensioni e materiale, sono esposte su aste poste a terra alle spalle ed in prossimità della scrivania del titolare dell’ufficio. La bandiera nazionale prende il posto d’onore a destra o al centro.

Quando si possono esporre bandiere straniere?
All’esterno e all’interno degli edifici pubblici si espongono bandiere di Paesi stranieri solo nei casi di convegni, incontri e manifestazioni internazionali, o di visite ufficiali di personalità straniere.

 Quali sono le dimensioni obbligatorie?
Per le bandiere esposte all'interno: 150x100 cm; l´asta deve essere alta 250 cm.
Per le bandiere esposte all'esterno: 450x300 cm oppure 300x200.
L'asta da balcone deve essere lunga 4 metri, l'asta da terra deve essere lunga invece 8 metri. 

Normativa
Legge 22 del 5 febbraio 1998 (Disposizioni generali sull'uso della bandiera della Repubblica italiana e di quella dell'Unione europea)
D.P.R.M. 121 del 7 aprile 2000 (Disposizioni generali in materia di cerimoniale e di precedenza tra le cariche pubbliche)
D.P.R 12 del 17 aprile 2006 (Regolamento recante disciplina dell'uso delle bandiere della Repubblica italiana e dell'Unione europea da parte delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici)
Schemi d'esposizione della bandiera italiana
 Legenda: I = Italia; E = Europa; O = Ospite; RPC = Regione, Provincia, Comune

Esempi di corretta esposizione delle bandiere 

Esposizione quotidiana della bandiera nazionale ed europea a Palazzo Chigi
La bandiera italiana assume il posto d'onore a destra

Bandiera dello Stato del Vaticano a Palazzo Montecitorio in occasione della visita del Pontefice, 14 novembre 2002
La bandiera italiana assume il posto centrale, cedendo, per ragioni di cortesia, il posto d'onore a quella straniera

Bandiera del Comune di Roma unitamente alla bandiera nazionale ed europea in edificio comunale
Le bandiere, i vessilli e i gonfaloni tradizionali delle Regioni, delle province e dei Comuni devono affiancare la bandiera della Repubblica

 

Dipartimento del Cerimoniale di Stato - Ufficio del Cerimoniale

Come si espongono le bandiere

1. La bandiera nazionale e quella europea, di uguali dimensioni e materiale, sono esposte affiancate su aste o pennoni posti alla stessa altezza.
2. La bandiera nazionale è alzata per prima ed ammainata per ultima ed occupa il posto d'onore, a destra ovvero, qualora siano esposte bandiere in numero dispari, al centro. Ove siano disponibili tre pennoni fissi e le bandiere da esporre siano due, è lasciato libero il pennone centrale.
3. La bandiera europea anche nelle esposizioni plurime occupa la seconda posizione.
(Art. 2 del D.P.R. 7 aprile 2000, n. 121 - Regolamento recante disciplina dell'uso delle bandiere della Repubblica italiana e dell'Unione europea da parte delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici. - Capo I - Esposizione delle bandiere all'esterno degli edifici pubblici)
Esempi di esposizione:


Esposizione quotidiana della bandiera nazionale ed europea a Palazzo Chigi
La bandiera italiana assume il posto d'onore a destra


Bandiera dello Stato del Vaticano a Palazzo Montecitorio in occasione della visita del Pontefice, 14 novembre 2002
La bandiera italiana assume il posto centrale, cedendo, per ragioni di cortesia, il posto d'onore a quella straniera


Bandiera del Comune di Roma unitamente alla bandiera nazionale ed europea in edificio comunale
Le bandiere, i vessilli e i gonfaloni tradizionali delle Regioni, delle province e dei Comuni devono affiancare la bandiera della Repubblica

Come si espongono le bandiere (schemi)

Di seguito alcuni schemi di esposizione della bandiera italiana.
Legenda:
  • I = Italia;
  • E = Europa;
  • O = Ospite;
  • RPC = Regione, Provincia, Comune

Quotidianamente su sedi statali

La bandiera italiana assume la prima posizione con accanto la bandiera europea


Alla presenza di un ospite straniero su sedi statali

Può essere ceduta alla bandiera ospite la prima posizione per ragioni di cortesia se l'autorità che viene in visita ha rango pari o superiore rispetto al padrone di casa.


Alla presenza di un ospite straniero appartenente all'Unione Europea su sedi statali

La bandiera italiana cede alla bandiera ospite la prima posizione assumendo la terza posizione, mentre nella seconda troviamo la bandiera europea


Quotidianamente su sedi Regionali, Provinciali, Comunali

Le bandiere, i vessilli e i gonfaloni tradizionali delle Regioni, delle province e dei Comuni devono affiancare la bandiera della Repubblica. Avremo quindi a destra la bandiera europea, quella italiana al centro e a sinistra la bandiera della Regione/Provincia/Comune.


In presenza di quattro pennoni su sedi Regionali, Provinciali, Comunali

Esposizione quotidiana nelle sedi di Comuni e Province appartenenti a Regioni che prevedono l'esposizione della propria bandiera in tutti gli edifici pubblici nel territorio regionale: in questo caso avremo la bandiera regionale in prima posizione a destra, a seguire quella Italiana, quella europea e, in ultimo, quella provinciale/comunale.


Alla presenza di un ospite straniero su sedi Regionali, Provinciali, Comunali

In occasione di una visita di un ospite straniero di rango superiore o pari a quello dell'ospitante, la bandiera ospite assumerà la seconda posizione, tra la bandiera europea e quella italiana. Diversamente da questo caso, le posizioni della bandiera italiana e di quella ospite si invertono. La bandiera di Regione/Provincia/Comune è comunque in quarta posizione.


Bandiere

Art.12 sul tricolore italiano
Disposizioni generali sull’uso della bandiera della Repubblica italiana e di quella dell’Unione europea
Regolamento del governo sull’uso delle bandiere della Repubblica italiana e dell’Unione europea da parte delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici

Festività e solennità

Festività nazionali
Disposizioni in materia di ricorrenze festive
Ricorrenza festiva del 4 ottobre in onore dei Patroni speciali d'Italia San Francesco d'Assisi e Santa Caterina da Siena
Disposizioni in materia di giorni festivi
Riconoscimento come giorni festivi di festività religiose determinate d'intesa tra la Repubblica italiana e la Santa Sede ai sensi dell'art. 6 dell'accordo, con protocollo addizionale, firmato a Roma il 18 febbraio 1984 e ratificato con legge 25 marzo 1985, n. 121
Art.4, comma 8 sul Santo Patrono
Celebrazione nazionale del bicentenario della prima bandiera nazionale
Istituzione del «Giorno della Memoriain ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti
Ripristino della festività nazionale del 2 giugno, data di fondazione della Repubblica
Istituzione della «Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare
Istituzione del «Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati

Ordine delle precedenze

Disposizioni generali in materia di cerimoniale e di precedenza tra le cariche pubbliche
Nomina di nuovi Ministri. Aggiornamento del relativo Ordine protocollare.

Esequie di Stato

Disciplina delle esequie di Stato
Le esequie di Stato

Nessun commento:

Posta un commento