Il Corazziere Giacomo Matteo Bello Vi da il benvenuto nel Blog e Vi invita a visitare il suo "sito"

sabato 5 marzo 2011

Incontro Cerimonia a Montecchio Maggiore VI

Domenica 3 aprile 2011 si svolgerà a Montecchio Maggiore (VI) un incontro cerimonia tra Corazzieri.
L'occasione è data dall'anniversario della nascita del collega Pegoraro Luigi, nato nella città il 14 aprile 1898.

La particolarità dell'evento è dovuto poiché il Pegoraro Luigi, arruolatosi nell'Arma dei Carabinieri Reali il 10 febbraio 1917 è poi passato nei Corazzieri, vista la sua altezza di cm 196, il 26 dicembre 1918 per poi congedarsi il 29 febbraio 1920.
Fin qui nulla di particolare, se non fosse che il nostro collega si congedò per continuare gli studi intrapresi fin da ragazzo nel Convento Francescano di Chiampo (VI). Studi che lo portano a diventare sacerdote il 30 luglio 1922, con il nome di Padre Epifanio, a Venezia e ad ordinarlo fu il Cardinale La Fontaine Patriarca di Venezia.
Il 25 dicembre 1923 parte per la Cina, ove, dopo una breve sosta nella città di Hakow viene mandato a Pacien dove ricopre l'incarico di professore prima, di rettore del seminario e del noviziato locale poi.
Dopo alcuni anni di attesa e varie peripezie, corona il suo sogno di diventare missionario e raggiunge il lebbrosario di Mosimiem a 2000 mt di altitudine nell'altopiano omonimo in Tibet.
Purtroppo, il 29 maggio 1934 viene fatto prigioniero da una colonna  militare cinese comandata da Mao-Xe-Thun che lo riporta in Cina nella località di Lioulokeou (zona di Fupien) ove nel dicembre del 1935 viene decapitato insieme ad un suo confratello di nazionalità spagnola.

La cerimonia alla quale parteciperà l'Amministrazione Comunale di Montecchio Maggiore (VI) e una rappresentanza ANC di Montecchio Maggiore con Bandiera.

La manifestazione avrà il seguente svolgimento:
    • ore 10.15 ritrovo davanti al Duomo della Città,
    • ore 10.30 Santa Messa (concelebrata dal Parroco del Duomo e da un confratello di Padre Epifanio)
    • ore 12.30 pranzo.
Si raccomanda la presenza dei Corazzieri appartenenti al Gruppo in divisa sociale.

Nessun commento:

Posta un commento