Il 3 aprile ultimo scorso ha Montecchio Maggiore (VI) un gruppo di Corazzieri ha ricordato con una Messa l’anniversario della nascita di Padre Epifanio Pegoraro, Francescano e Corazziere missionario e martire nel 1935 in Cina.
La Santa Messa officiata da Padre Ludovico Secco, dei Frati minori di Monselice (PD) e dal parroco del Duomo di Santa Maria e San Vitale Don. Guido, per venerare la figura di questo Francescano, morto a soli 37 anni per mano delle truppe di Mao-Xe-Tung.
Alla Cerimonia hanno partecipato le autorità di Montecchio Maggiore, il Terzo ordine francescano e i Soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Sezione di Montecchio Maggiore. Inoltre era presente il pronipote di Padre Epifanio, Mario Pegoraro, ed un folto gruppo di fedeli, tanto che il Duomo era gremito.
Durante l’omelia Padre Ludovico, confratello di Padre Epifanio Pegoraro, ha ricordato la sua recente esperienza in Cina, nella quale ha potuto visitare e rendersi conto in quale stato è il lebbrosario e la missione di Mosimien, ove Padre Epifanio ha prestato la sua opera, sia spirituale, sia manuale, è sua la decorazione della cupola del chiesa del lebbrosario. In quel luogo ha potuto inoltre raccogliere le testimonianze di alcuni ospiti, ormai, ottuagenari del lebbrosario, ma allora bambini, che hanno conosciuto Padre Epifanio ed i suoi confratelli.
Il ricordo a Padre Epifanio Pegoraro è un omaggio dovuto, per chi come lui ha fatto il Corazziere, se non altro per ricordare una figura che dopo aver servito la Patria, arruolandosi nell’Arma dei Carabinieri, ha poi preferito continuare nella sua fede in Dio, per servire i più bisognosi fino all’estrema conseguenza del suo martirio. Queste persone rimarranno sempre nella storia degli Squadroni dei Corazzieri.
Un ringraziamento, doveroso, al Presidente della Sezione ANC Roma Quirinale, Gen. B. Franco Bazzan che ci ha inviato il Labaro del Gruppo Corazzieri, al Vice Presidente della Sezione ANC Roma Quirinale Corazziere Ruggero Zampieri per aver voluto con la sua presenza rendere più importante la Cerimonia.
Un grazie, inoltre per la fattiva collaborazione al dott. Roberto Borghero Vice Segretario del Comune di Montecchio Maggiore, al Presidente della Sezione ANC di Montecchio Maggiore Sig. Renato Carazzato, al Sig. Luciano Benetti del Terzo ordine francescano, al parroco della parrocchia di Montecchio Maggiore Don Guido, a Padre Ludovico Secco, a Sig. Mario Pegoraro e al Sindaco di Montecchio per la concessione del Gonfalone ed a tutta l’amministrazione comunale.
Nel sito ho pubblicato alcune foto della Cerimonia, clicca qui per visualizzarle.
Nessun commento:
Posta un commento